33100 Udine - via Somma n. 2 - tel 0432.232683
Comprovata esperienza nel settore con profonda conoscenza del mercato immobiliare sia urbano che agricolo. Ultraventennale attività di stimatore presso il Tribunale di Udine, sia nelle procedure civili, esecutive o fallimentari. Costante operatività nel mercato immobiliare attraverso l'assistenza tecnico - legale alla clientela in tutte le fasi nel corso delle transazioni.
Comprovata esperienza nella stima degli immobii produttivi (commerciali, artigianali o industriali) di tutto il territorio regionale per diretta operatività nelle transazioni. Ampia banca personale per individuazione valori estimativi dimostrabili e supporto Geocomparabili® e Aestimatio®
Per stimare correttamente un bene immobile o mobile il tecnico deve possedere la più completa conoscenza della dottrina estimativa e del mercato locale. La prima, diversamente da quanto si ritiene comunemente, è una scienza esatta. Tutti i metodi che essa prevede per poter giungere alla valutazione di immobili o mobili sono basati sull'acquisizione di dati reddituali o di mercato oggettivi e documentabili. Tra i metodi di stima più affidabili si deve considerare prevalente nella prassi la stima sintetico parametrica, cioè la valutazione di un bene attraverso la comparazione dei prezzi di mercato intervenuti nel periodo recente nella zona ed aventi ad oggetto beni quanto più simili a quello da valutare. Il valore così ricavato per comparazione, deve essere successivamente aggiornato assumendo a tal fine una serie di coefficienti correttivi da apportare al valore c.d. "ordinario", coefficienti che tengono conto delle sue peculiari caratteristiche intrinseche (ad es. ampiezza dei vani, finiture, impianti ecc.) o estrinseche (ubicazione, contesto, servizi, ecc.).